Salvaguardia di Venezia
Appello per un PAT diverso: Vas Venezia aderisce PDF Stampa E-mail
Scritto da Giannandrea   
Lunedì 16 Gennaio 2012 14:31

DIFENDERE LA CITTA' CHE VOGLIAMO

Vecchie e nuove emergenze ambientali minacciano il territorio in cui viviamo. E ripropongono un modello di sviluppo e di relazioni sociali, di cui la crisi sta mostrando il drammatico fallimento.In questi anni, infatti, cementificazione del territorio, realizzazione di infrastrutture inutili e devastanti e speculazione finanziaria sono andate a braccetto, consegnandoci un presente ed un futuro fatti di degrado della qualità della vita e di precarietà.

Leggi tutto...
 
Per un turismo consapevole... PDF Stampa E-mail
Scritto da Giannandrea   
Mercoledì 14 Dicembre 2011 14:12

In merito al problema del turismo di massa e alle conseguenze che tale fenomeno può creare in città delicate e storiche come Venezia, riportiamo un intervento del Vicepres nazionale Giannandrea Mencini in risposta a un saggio del prof. Jan Var der Borg apparso nella rivista “Crescita Turismo” novembre – dicembre 2011.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Dicembre 2011 14:23
Leggi tutto...
 
Le associazioni ambientaliste scrivono alle Autorità contro il moto ondoso ! PDF Stampa E-mail
Scritto da Giannandrea   
Lunedì 12 Dicembre 2011 09:35

Gianpaolo Pamio della LIPU con la collaborazione di Dario Vianello dei VAS hanno preparato un documento sul grave fenomeno del moto ondoso inviato il 6 dicembre 2011 alle Autorità competenti e poi alla stampa locale che di seguito riportiamo.

 

 

Al ministro dei Beni Culturali
Spett.le Soprintendenza ai BB.AA.
Spett.le Comune di Venezia
Spett.le Regione Veneto
Spett.le Magistrato alle Acque
Spett.le Capitaneria di Porto di Venezia

 

                                                                                                              Venezia, li 6 dicembre 2011

 

Oggetto: moto ondoso e danneggiamento al patrimonio storico – artistico della Città di Venezia


Spett.li Enti/Amministrazioni, sig. ministro,

per la nostra città l’anno 2011 è stato caratterizzato da un eccezionale afflusso di turisti, fatto che alla luce della crisi economica attuale rappresenta un elemento particolarmente positivo per il benessere della comunità veneziana. A fronte di questi dati le scriventi Associazioni non possono però esimersi dal rilevare come il citato aumento dei flussi turistici  abbia portato ad un altrettanto eccezionale aumento del traffico acqueo motorizzato sia nel centro storico che nelle acque lagunari.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Dicembre 2011 09:46
Leggi tutto...
 
Polo logistico a Dogaletto - Mira: Il no dei Vas PDF Stampa E-mail
Scritto da Giannandrea   
Venerdì 04 Febbraio 2011 15:08

In merito al previsto Polo logistico di Dogaletto (Mira) che dovrebbe sorgere su di un’area agricola di 460 ettari tra la laguna e la statale Romea in un’area che l’attuale Piano Territoriale di Coordinamento Regionale prevede ad attività logistiche ma che il Palav tutela essendo vincolata dal punto di vista ambientale, paesaggistico e archeologico, il VAS esprime contrarietà a questo progetto che rappresenta un ennesimo consumo forsennato del suolo.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 7