Attendiamo da troppo tempo il Piano del Traffico Acqueo PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Novembre 2011 11:00

28 novembre 2011, Lettera ai quotidiani locali

L’appello denuncia di Italia Nostra sul problema del traffico acqueo e relativo inquinamento idrodinamico lungo i principali canali della città ma, aggiungerei, pure lungo molti canali lagunari, evidenzia ancora una volta la necessità di un piano del traffico acqueo.

Leggi tutto...
 
Lettera ai giornali: il parco che vogliamo PDF Stampa E-mail
Giovedì 13 Ottobre 2011 20:43

Venezia, 12 ottobre 2011

Il Parco della Laguna nord che vogliamo…..


Il parco della laguna che vogliamo è un parco che vede protagoniste le popolazioni locali, gli abitanti delle isole della laguna nord, che vivono la laguna e i suoi territori. Il parco che vogliamo è un parco che non mette nuovi vincoli ma che fa rispettare le regole vigenti, che fa applicare i regolamenti che ci sono da tempo che tutelano l’ambiente rispettando le esigenze di chi deve vivere e produrre.

Leggi tutto...
 
Vas Venezia collabora con il Festival dei Giardini 2011 PDF Stampa E-mail
Martedì 11 Ottobre 2011 14:46

In bragozzo fra vigne, orti e barene della Laguna nord

Itinerario guidato di una giornata con navigazione in bragozzo fra le isole della laguna nord

a cura di Chiara Baradello, biologa e guida naturalistico ambientale

 

Una giornata a bordo di un bragozzo, l'imbarcazione da pesca più diffusa nell'alto Adriatico fra Ottocento e prima metà del Novecento, scivolando sull’acqua calma della Laguna nord di Venezia, per scorgere paesaggi e suoni che solo il lento navigare permette di percepire e raggiungere isole e barene che hanno assistito alla colonizzazione degli antichi veneti per rifugiarsi a vivere a Torcello e Venezia.

Leggi tutto...
 
Vas aderisce alla mobilitazione sul carbone (29 ottobre 2011) PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Ottobre 2011 14:11

9 OTTOBRE : GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE
CONTRO IL CARBONE


CONTRO L’USO DEL CARBONE, PER UN LAVORO DEGNO,
PER CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI E TUTELARE LA SALUTE
DANDO SPERANZA AL NOSTRO FUTURO


APPELLO PER UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE NEL POLESINE
E PRESIDI DAVANTI ALLE CENTRALI A CARBONE

La scelta di incrementare l’uso del carbone per la produzione di energia elettrica è una scelta nociva e sbagliata, soprattutto oggi che i cambiamenti climatici costituiscono una minaccia per il futuro del Pianeta e le fonti rinnovabili, insieme all’efficienza energetica, rappresentano l’alternativa efficace e praticabile. La combustione del carbone in centrali elettriche rappresenta, infatti, la più grande fonte “umana” di inquinamento da CO2, più del doppio di quelle a gas. A parole tutti sono per la lotta ai cambiamenti climatici, ma in Italia si fanno scelte in senso contrario, nonostante l’Unione Europea abbia assunto la decisione di ridurre entro il 2020 di almeno del 20% le emissioni di gas serra, rispetto ai livelli del 1990.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 21