V.A.S. - Verdi Ambiente Società PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 19 Agosto 2004 20:11

è stata riconosciuta dal Ministero per l'Ambiente, con Decreto del 29 marzo 1994, "Associazione nazionale di Protezione ambientale".
Rappresentata in tutte le Regioni italiane, si rivolge a coloro che non si rassegnano e che con le piccole e le grandi azioni di tutti i giorni, intendono porre al centro dell'interesse la questione ambientale.

UN VASTO PROGRAMMA

che stabilisce, come condizione fondamentale, il valore delle risorse idriche, energetiche e alimentari, per affermare un'economia capace di recuperare la funzione regolatrice dell'organizzazione comunitaria, in difesa delle biodiversità e contro le modifiche genetiche praticate su ogni forma di organismo.
Vas ha organizzato campagne contro gli incendi nei boschi e per i Diritti al Mare; promosso studi sul pericolo del nucleare in particolare quello nei paesi dell'Est europeo, avanzato proposte concrete per combattere la gestione malavitosa dei rifiuti e l'inquinamento provocato dalle discariche, abusive o autorizzate che siano; contro i progetti dei treni ad Alta Velocità e l'installazione, nelle vicinanze di edifici pubblici e abitazioni, di elettrodotti ad alta tensione; elaborato progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole; richiesto la gestione diretta di aree protette da parte dei cittadini; istituito il numero verde 800.866158 per segnalare e denunciare la presenza di amianto; disposto il servizio legale a disposizione di singoli o comitati.

A VENEZIA

segue con impegno la salvaguardia, la difesa e la tutela della città e la sua laguna; si batte contro il fenomeno del moto ondoso e dopo aver ottenuto in concessione l'isola di San Giacomo in Paludo, l'Associazione ha presentato i progetti per il restauro conservativo del bene e la realizzazione di un centro di studio e ricerca dell'ambiente. Il circolo di Venezia ha inoltre aperto un Centro di esperienza ambientale legato alla sicurezza alimentare in località Malamocco-Lido di Venezia.

IN PARTICOLARE

Vas punta sulla divulgazione editoriale, per fornire strumenti utili all'attività ambientalista.
Ne è un esempio la pubblicazione della rivista "Verde Ambiente", bimestrale di politica, di scienza e di tecnica, ora nella nuova veste grafica, con prestigiose collaborazioni, che si occupa della diffusione della conoscenza dei problemi e delle soluzioni possibili, per modificare le abitudini, i comportamenti abituali, le coscienze e l'agire sociale.

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Ottobre 2010 16:48