Comunicato_24 aprile 2013: Grave la decisione regionale di dare via libera al revamping dell’impianto Alles a Marghera PDF Stampa E-mail
Mercoledì 24 Aprile 2013 19:48

Una decisione grave per il territorio veneziano quello della delibera di Giunta regionale del Veneto del 10 aprile 2013, pubblicata sul B.U.R. del 23 aprile 2013, che ha dato il via libera al revamping dell’impianto Alles di ricondizionamento di rifiuti speciali anche pericolosi.

Si prevede la possibilità di trattare 180 mila tonnellate annue di rifiuti, il raddoppio della capacità di stoccaggio (da 6 mila a 12 mila tonnellate), l’aumento dei codici accettati, che passano dagli attuali 20 a 70, molti dei quali relativi a rifiuti pericolosi (fanghi, rifiuti fangosi, ceneri pesanti, scarti di mescole, terre e rocce contenenti sostanze pericolose, fanghi prodotti da trattamenti fisico-chimici con sostanze pericolose e molti altri).
Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile 2013 19:52
Leggi tutto...
 
Comunicato_04 aprile 2013: Turismo e crisi delle Librerie a Venezia PDF Stampa E-mail
Mercoledì 10 Aprile 2013 15:59

L’attuale critica situazione delle librerie del Centro Storico che purtroppo vede la chiusura di alcuni storici punti di riferimento quali la Libreria Goldoni, quella di calle Racchetta e, forse, la Libreria Marco Polo, si inserisce in un più generale ridimensionamento della cultura veneziana causato da molteplici fattori tutti riconducibili alla trasformazione della città in una sorta di parco dei divertimenti come spesso denunciato dalla nostra associazione ambientalista.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Aprile 2013 16:07
Leggi tutto...
 
Comunicato_8 marzo 2013: Vas esprime soddisfazione per approvazione delibera comunale su Parco della Laguna nord PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Marzo 2013 20:19

L’attuale Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), ancora vigente, include la Laguna di Venezia tra gli “ambiti per l’istituzione di parchi e riserve naturali regionali” con relative disposizioni all’art. 33 delle Norme di attuazione del Piano. Lo stesso PTRC prevedeva la formazione di un “piano di area” relativo alla Laguna e all’entroterra di Venezia. 

Leggi tutto...
 
Ricordo Rita Levi Montalcini PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Gennaio 2013 08:56
Abbiamo avuto la fortuna di conoscere Rita Levi Montalcini nel 2001, in occasione delle iniziative che Vas aveva organizzato per presentare alla cittadinanza il progetto di recupero relativo all’isola abbandonata di S. Giacomo in Paludo. La Professoressa partecipò in qualità di Presidente di Green Cross Italia, la sua non fu una semplice presenza istituzionale, ma una reale attiva e sentita partecipazione alle sorti di uno dei tanti lembi di territorio lagunare che vivevano da decenni nell’oblio dell’abbandono. In quelle poche ore passate insieme Lei, così minuta apparentemente così fragile, riuscì a trasmettere a tutti noi la convinzione che anche un obbiettivo molto difficile può essere raggiunto se la volontà guida i nostri propositi, liberandoci dai dubbi e dalle paure. Ricordiamo con piacere le belle parole che rivolse a tutti i presenti incitandoci ad essere attori propositivi nella vita sociale della nostra città perseguendo il fine della tutela ambientale e del patrimonio storico ed architettonico veneziano. In questi ultimi tempi il progetto di recupero di
S. Giacomo in Paludo soffre le stesse difficoltà finanziarie che accomunano tutto il paese, ma in ogni momento di difficoltà ricordiamo le parole della Professoressa Montalcini come stimolo per andare avanti per non arrendersi. Dedichiamo soprattutto a Lei tutti i nostri futuri sforzi per far si che il nostro sogno si possa realizzare.
 
VAS onlus
Vasvenezia
Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Gennaio 2013 08:57
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 21