Collana editoriale Occhi aperti su Venezia PDF Stampa E-mail
Scritto da Giannandrea   
Mercoledì 14 Dicembre 2011 15:08

La casa editrice veneziana Corte del Fontego presenta una coraggiosa collana, tutta dedicata a Venezia, costituita da libriccini di 36 pagine (prezzo di copertina 3 euro).  La collana - OCCHI APERTI SU VENEZIA  - raccoglie testi chiari, semplici, esatti ma anche stimolanti, efficaci, curiosi per rispondere alle molte domande che una città complessa come Venezia pone a un pubblico non distratto, curioso, appassionato, non solo veneziano. 

Come "funziona" la città di oggi, così diversa dalle altre? Quali sono le sue risorse e le sue qualità, e quali i rischi che la minacciano? A queste domande i libretti cercano di dare delle chiare e incisive risposte. Il progetto e la direzione editoriale sono di Marina Zanazzo mentre la direzione scientifica della collana è di Lidia Fersuoch.  La originale collana è divisa in una linea rossa dove vengono proposti argomenti veneziani critici, anche di stringente attualità, trattati da voci alternative, fuori dal coro, per arricchire la riflessione sui problemi che dividono la città e lo stesso Comune di Venezia (turismo selvaggio, speculazione edilizia, moto ondoso, sublagunare, ecc.). La linea verde invece raccoglie brevi saggi dedicati alle acque veneziane e ad argomenti ad esse legati (laguna, livelli marini, ecc.).
I primi quattro titoli, disponibili già nelle migliori librerie veneziane, per la linea rossa affrontano temi molto attuali: Giannandrea Mencini, saggista e storico dell’ambiente, in “Fermare l’onda”  racconta la secolare battaglia contro il pericoloso fenomeno del moto ondoso mentre Edoardo Salzano, noto urbanista, in “Lo scandalo del Lido” ci racconta di tutte le polemiche che accompagnano i grandi progetti urbanistici che coinvolgono il Lido di Venezia.  Per la linea verde, ancora Salzano in “La laguna di Venezia” ci parla del governo di questo sistema complesso mentre Paolo Pirazzoli, Direttore di ricerca emerito al CNRS francese, ci spiega come e perché varia il livello marino  e che ripercussioni ci possono essere per la città lagunare.

In questi giorni sono uscite altre pubblicazioni interessanti sempre di questa collana.

Elenco completo può essere scaricato dal sito: http://cortedelfontego.blogspot.com/ 

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Dicembre 2011 13:23