Laguna dimenticata PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 22 Novembre 2007 12:34

Centro di esperienza ambientale Laguna dimenticata

Gestione: Ass. VAS Venezia

Referenti: Dario Vianello, Francesca Vincenzi

Destinatari: dalla scuola materna alle medie inferiori (con programmi differenziati). Per associazioni locali, centri estivi, gruppi anziani, università della Terza Età etc… vengono concordati programmi specifici.

Durata: l’attività prevede due incontri, ciascuno della durata di 2 ore circa. Il primo si volge in classe, il secondo all’aperto con una visita guidata all’Isola di San Giacomo in Paludo per vedere e “toccare” dal vivo quanto appreso nella lezione teorica in classe.



Descrizione: i temi affrontati in questo percorso sono la conoscenza della laguna, dalla sua formazione ad oggi, dell’ecosistema laguna, degli effetti dell’antropizzazione, dalla deviazione dei fiumi all’industrializzazione, all’utilizzo secolare delle isole lagunari fino al loro abbandono e ai recenti tentativi di recupero.
L’Isola di San Giacomo in Paludo, ubicata in Laguna Nord fra Murano e Burano, di grande valore storico, permetterà una esperienza dal vivo quasi impensabile, un vero e proprio “laboratorio naturale”, per tutti i partecipanti che potranno vedere come può avvenire il recupero ambientale di un’isola abbandonata ormai da molti anni, con la messa a dimora di nuove piante in sostituzione di quelle
infestanti largamente diffuse sull’isola (rovi e ailanto).

INFORMAZIONI:

Periodo: tutto l’anno (le uscite consigliate nel periodo autunnale, primaverile, estivo).

Numero moduli: 15 (un modulo: 2 ore teoriche in classe, 2 ore pratiche in orto)

Criteri di selezione: le classi verranno scelte in base all’ordine di arrivo delle prenotazioni. I gruppi di bambini devono essere accompagnati da almeno due educatori/insegnanti. Si richiede l’elenco degli alunni partecipanti. Da concordare la visita per tutte le altre domande non attinenti a visite scolastiche.

Per informazioni su contenuti didattici: ass. VAS ( Verdi Ambiente Società),
Cannaregio 472, 30121 Venezia, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , cell. 3497874065

Costi: l’iniziativa è gratuita. Le scuole dovranno provvedere al trasporto per l'uscita e alla eventuale strumentazione tecnica per la proiezioni di video e foto nelle lezioni teoriche in classe.

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Ottobre 2010 19:59