Salvaguardia di Venezia
I VAS sulle "Grandi Navi a Venezia" dopo l'incidente al Porto di Genova PDF Stampa E-mail
Scritto da Giannandrea   
Domenica 12 Maggio 2013 16:44

Di seguito il comunicato stampa nazionale dei Vas in merito alla presenza delle "Grandi Navi" a Venezia alla luce del drammatico incidente del Porto di Genova.

 

 La recente tragedia nel porto di Genova riporta prepotentemente alla ribalta il problema delle Grandi Navi a Venezia. Dall’incidente del Giglio è passato oltre un anno, un lungo periodo che ha visto l’approvazione del decreto Clini che vietava il transito in Bacino S. Marco delle navi oltre le 40.000 ts, e la sua contemporanea immediata sospensione, in una sorta di “vorrei ma non posso” tipica dell’italica indecisione. Alle vibranti proteste di chi le vuloe allontanare si sono contrapposte le prese di posizione di chi invece intende favorirne il transito facendo prevalere il ritorno economico complessivo rispetto ai gravi problemi ambientali prodotti.

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Maggio 2013 16:56
Leggi tutto...
 
VAS ancora sulle Grandi Navi in città... PDF Stampa E-mail
Scritto da Giannandrea   
Lunedì 25 Giugno 2012 07:52

25 giugno 2012 - È successo di nuovo, ancora una volta il forte temporale che ha colpito la provincia con violente raffiche di vento ha mandato in crisi il sistema d’ormeggio di una grande nave al porto di Venezia. Le procedure adottate per  garantire la sicurezza della nave hanno causato numerosi disagi alla navigazione locale con situazioni di pericolo per la navigazione di tutte le unità in transito nei paraggi, in particolare per tutti mezzi acquei adibiti al trasporto passeggeri,  vaporetti- granturismo-taxi, che a causa della potente spinta laterale creata dai bowtruster della nave hanno subito violente deviazioni dalla rotta originale.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Agosto 2012 19:22
Leggi tutto...
 
A proposito dell'intervento sul Fontego dei Tedeschi... PDF Stampa E-mail
Scritto da Giannandrea   
Mercoledì 25 Gennaio 2012 11:27

Esprimiamo la nostra contrarietà all’ipotesi di trasformazione del Fontego dei Tedeschi come previsto dal progetto del noto architetto Koolhaas. Nulla ovviamente contro il famoso architetto che ama il moderno e il nuovo ma la sfida lanciata nei confronti dello storico palazzo veneziano non ci può trovare d’accordo. 

Leggi tutto...
 
Vas Venezia su incidente isola del Giglio e Grandi Navi in città PDF Stampa E-mail
Scritto da Giannandrea   
Lunedì 16 Gennaio 2012 14:34

Purtroppo, ancora una volta, un tragico evento ci stimola a dire la nostra opinione su quanto accade in questo nostro straordinario, ma contraddittorio paese. La tragedia navale del Giglio non ci sorprende, in questi anni sulla spinta di un continuo incremento delle attività crocieristiche le compagnie di navigazione hanno varato navi sempre più grandi in una sorta di gara a chi riusciva a trasportare contemporaneamente più persone, trasformando le navi in moderni “paesi dei balocchi galleggianti” dove tutto è all’insegna del lusso e dello spreco.

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Gennaio 2012 14:39
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7